Centro Antiviolenza

Centro Antiviolenza di Rovigo

dal 1 Agosto 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’incontro nelle classi seconde avrà una valenza preventiva ed educativa. Pensato per stimolare nei giovani la capacità di riconoscere gli atteggiamenti discriminatori e violenti nei confronti delle donne. La proposta di realizzare un piano di sensibilizzazione nelle scuole sulla prevenzione della violenza di genere nasce infatti dalla consapevolezza dei profondi cambiamenti avvenuti nel rapporto uomo/donna all’interno della società odierna e da una preoccupante escalation di violenze perpetrate nei confronti delle donne. Si ritiene importante prevenire e agire contro gli stereotipi che producono atteggiamenti discriminatori e violenti verso le donne, implementando fin dai primi anni di scolarizzazione un’azione educativa che innesti processi di consapevolezza e di cambiamento.

L’intervento nelle classi terze sarà un’attività di rinforzo e di consolidamento delle competenze acquisite durante l’anno scolastico precedente in tema di prevenzione della violenza di genere.

Obiettivi

Fornire agli studenti degli strumenti utili ad individuare i comportamenti violenti che attualmente vivono senza riconoscerli come tali, in modo da renderli consapevoli delle loro azioni e della possibilità di strutturare le relazioni (affettive, amicali e con gli insegnanti) in maniera non violenta, basandosi sul rispetto autentico.

L’incontro si colloca nell’area dell’educazione alla legalità e cittadinanza attiva.

“Soft skills” area del conoscere, area del relazionarsi, area dell’affrontare

classi seconde e terze delle tre sedi

Centro Antiviolenza di Rovigo