Ipsaa Bellini: serra

La serra è un laboratorio didattico rivolto agli studenti.Per la vendita dei prodotti coltivati, la serra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì 8-13.30

Descrizione

L’Istituto Professionale per l’agricoltura IPSAA Bellini di Trecenta  possiede tra le sue risorse un’ampia serra adibita a laboratorio didattico.

E’ un ambiente dove si producono piante prevalentemente annuali, coltivate dagli studenti dell’istituto.

E’ divisa in due aree riscaldate: una zona detta serra fredda , all’interno della quale si mantiene una temperatura massima di 10/12 gradi e una zona più ampia , detta serra calda , dove la temperatura raggiunge i 16/18 gradi ; temperature utili e ideali a creare un ambiente idoneo alla coltivazione delle varie tipologie di piante.

In serra fredda sono presenti tre bancali fissi , alti , con impianto di irrigazione a tappeto ; in serra calda sono presenti sei bancali fissi , alti e sei aiuole di diversa dimensione, tutto supportato da impianto di irrigazione.

Vengono coltivate varie specie di piante floricole e orticole , destinate al rifacimento delle aiuole del parco dell’istituto e successivamente alla vendita , infatti la serra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì durante l’orario scolastico.

All’interno della stessa , gli studenti hanno modo di acquisire conoscenza delle tecniche fondamentali per la coltivazione delle piante attraverso varie esercitazioni, quali: semina, ripicchettamento, sistemazione del terreno, spaziatura vasi, riconoscimento specie e varietà ecc..

Le aiuole vengono utilizzate per coltivare l’orto didattico.