Ipsia Bari: Laboratorio di Saldatura

8 postazioni di saldatura ad elettrodo, 2 postazioni di saldatura a filo, 1 postazione di saldatura per punti, banchi di lavoro.

Descrizione

Il laboratorio di saldatura è un locale a se stante, locato nello spazio cortilivo fronte alla scuola.

E’ una struttura nella quale è previsto lo studio e la messa in pratica dei principali processi di saldatura come la saldatura ad elettrodo rivestito e a filo, le quali costituiscono le basi della carpenteria industriale impiegata per la costruzione di impianti di ogni genere o nell’ambito dell’automotive per la realizzazione dei telai automobilistici e molto altro.

Nel laboratorio sono presenti otto postazioni dedicate alla saldatura ad elettrodo rivestito, ognuna di esse dotata di apposita cappa di aspirazione dei fumi causati dalla fusione dell’elettrodo e schermo protettivo dietro la quale è possibile seguire e visionare le operazioni.

Ogni postazione è inoltre dotata di vari strumenti utili all’operatore per favorirne il lavoro quali pinze, spazzole e martelletti per rimuovere le scorie di saldatura.

All’interno del locale è presente inoltre un bancone con morse a vite grazie al quale gli studenti possono dedicarsi ad attività propedeutiche alla saldatura come la preparazione di pezzi a partire dal semilavorato grezzo, tagliandoli a misura e limandoli successivamente.

Infine sono presenti armadi per lo stoccaggio dei lavori realizzati dagli studenti e armadi contenenti materiali per la saldatura, gli attrezzi da lavoro e i dispositivi di protezione individuali (DPI) atti a lavorare in sicurezza. Tra gli strumenti contenuti, necessari alle operazioni laboratoriali vi sono: cacciaviti, pinze, seghetti, martelli, tronchesini, lime, guanti e traverse in cuoio, occhiali di protezione e maschere oscurate per saldatura.

Il locale  è dotato di apposito impianto di aspirazione, finestre a vetro, di una porta di ingresso tagliafuoco e di porta di emergenza.