Piano per l’inclusione

Il progetto inclusivo di un Istituto si concretizza in un documento apposito, il Piano per l’inclusione (D.M. 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013), che considera i punti di forza e di criticità rilevati in merito alla tematica, fissa gli obiettivi di incremento dell’inclusività e traccia il percorso da seguire per il cambiamento e miglioramento dell’Istituto. Tale piano viene redatto dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI).

Il documento in particolare «definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compreso l’utilizzo complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni bambina e bambino, alunna o alunno, studentessa o studente, e nel rispetto del principio di accomodamento ragionevole, per il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica» (DLgs 66, art.8 comma 1).