Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore “Bruno Munari” nasce dall’associazione di tre Istituzioni Scolastiche storicamente radicate sul territorio (il Liceo Artistico ex Istituto d’Arte, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente), che fondano le proprie radici nella precisa esigenza di individuare percorsi formativi funzionali all’avviamento professionale, di cui sono stati promotori figure particolarmente significative:

– il Sindaco Bellini di Castelmassa per l’Istituto d’Arte;

– l’Ing. Mario Bari per l’Istituto di Badia Polesine in memoria del figlio Enzo;

– la Famiglia Bellini di Trecenta per l’Istituto Agrario.

Questo scenario fornisce uno spunto di riflessione sull’importanza dell’azione sviluppata dai tre Istituti attraverso un reale collegamento con la realtà territoriale e su come ciascuna delle tre ramificazioni che lo costituiscono si inseriscano da lungo tempo nella realtà socio-culturale del territorio, soddisfacendone le richieste educative e professionali.

I tre Istituti a partire dall’A.S. 1999/2000 si sono associati costituendo l’Istituto di Istruzione Superiore I.S.A. di Castelmassa, mantenendo ciascuno la propria identità professionale.

Dal settembre 2010, l’Istituto assume una nuova denominazione: Istituto d’Istruzione Superiore “Bruno Munari”, in onore e memoria del celebre artista di origine badiese BRUNO MUNARI, al quale viene intitolato l’Istituto di Castelmassa, mentre gli Istituti associati mantengono la stessa intitolazione: “Enzo Bari” per l’Istituto di Badia Polesine e “M. e T. Bellini” per quello di Trecenta.