Bar didattico

La colazione del Bellini

dal 31 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto per fornire a tutti gli alunni la preparazione adeguata al corso di studi frequentato garantendo il raggiungimento delle competenze trasversali e professionali in uscita e PCTO ha implementato le attività laboratoriali di sala, cucina e pasticceria con la modalità di impresa formativa simulata. Con essa si tende a riprodurre un ambiente simulato che consenta all’allievo di apprendere competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e competenze apprese nel corso di studi. Gli studenti assumono il ruolo di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare, sviluppando da un lato le competenze imprenditoriali e dall’altro, l’acquisizione delle competenze professionali. Considerato che la realtà locale è caratterizzata da una forte presenza di attività di pubblico esercizio a conduzione familiare, si intende sviluppare negli alunni, i fondamenti per l’esercizio di una piccola imprenditorialità. Un’attività che non sarà più simulazione ma un pezzo di mondo ristorativo trasportato all’interno della scuola.

Obiettivi

Imparare ad imparare, progettare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, comunicare, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni

Studenti del Triennio Indirizzo Enogastronomia - Ipsaa Bellini