Corso di preparazione al concorso FIPGC di Cuneo

Anno scolastico 2022/2023

Corso pratico di preparazione tecnica al concorso nazionale di pasticceria degli istituti alberghieri in collaborazione con FIPGC

dal 15 Febbraio 2023 al 15 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Nella fase antecedente il progetto si è proceduto a promuovere l’iniziativa alle classi 4^ e 5^ dell’istituto, ricercando alunni disponibili a partecipare, previa “selezione” di 2 alunni tra tutti i partecipanti.

Il progetto svolto nelle ore pomeridiane ha come scopo la raccolta di idee relative alla preparazione di una torta moderna con tema principale la Nocciola Tonda gentile delle Langhe.

Insieme al docente coordinatore si procederà a creare il dolce in questione elaborandolo in più parti (inserti, cremosi, biscuit) bilanciandolo nel gusto e nei vari ingredienti in modo da ottenere un prodotto gustativamente equilibrato.

Lo scopo finale del progetto è di ottenere una torta moderna coerente alle caratteristiche richieste dal bando, realizzabile in maniera autonoma da parte degli alunni identificati a partecipare, e composto da zero a prodotto finale nel tempo massimo di 3 ore.

L’iniziativa proposta ai ragazzi sarà un’occasione di confronto con le altre realtà scolastiche d’Italia, valorizzando la competitività sportiva e le abilità professionali richieste ad un professionista del settore.

Durante le giornate proposte dal concorso FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria) gli alunni seguiranno anche corsi di formazione riconosciuti dal MIUR, aumentando le conoscenze tecniche nel campo della pasticceria.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di sviluppare e produrre un dolce in tema coerente con il bando proposto, nello specifico il tema in questione è la Nocciola tonda gentile delle Langhe.

CLASSE 4^/ 5^ ENOGASTRONOMIA