Grandi Lievitati

Anno scolastico 2022/2023

Corso teorico e tecnico pratico sulla produzione di grandi lievitati per le ricorrenze delle festività natalizie e pasquali

15 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Il progetto, sviluppato in coordinamento con il tecnico esperto dei lievitati Mattia Albertin mira a trasferire conoscenze e competenze del mondo dei grandi lievitati agli studenti del corso di enogastronomia del 3° anno.

Gli alunni impareranno l’arte della gestione, cura, mantenimento e riproduzione del lievito madre, seguendo i vari processi di rinfreschi per la conservazione e la produzione di lievitati.

Durante il progetto, suddiviso in 2 giorni, gli allievi dell’istituto avranno la possibilità di imparare a bilanciare e gestire impasti lievitati attraverso le varie fasi di preparazione (rinfresco del lievito e sua gestione, impasto serale, rinfresco del mattino, formatura, pirlatura e cottura).

Saranno anche impartite informazioni relative alle tipologie di farine utili per realizzare prodotti dolciari lievitati e biscotteria.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di impartire e trasferire conoscenze relative alla produzione di prodotti da forno denominati “grandi lievitati” a partire dalla gestione del lievito madre sino al prodotto finale.

L’obiettivo è di acquisire conoscenze in materia di lievitazione naturale (lievito madre-pasta acida-pasta madre), capirne l’utilizzo e il mantenimento dello stesso, applicarlo alla produzione di prodotti dolciari da forno caratterizzandone l’originalità attraverso l’associazione con ingredienti derivanti dall’azienda agricola dell’istituto (kiwi canditi).

classe 3 Enogastronomia

MATTIA ALBERTIN- TECNICO ESPERTO MOLINO BERTOLO