PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

I.P.S.A.A. M.T. BELLINI – Trecenta

Codice Meccanografico: RORA003016

Cosa fa

A seguito della donazione della famiglia Bellini al Ministero dell’Educazione Nazionale di un Palazzo con terreno annesso sito in via Mazzini e di una nuda proprietà di un corpo di terreno con fabbricato rurale in località Sariano, nel 1942 nascono a Trecenta la prima Scuola Tecnica Agraria del Polesine e l’Avviamento a tipo agrario. Nel 1956 prendono avvio anche i corsi a carattere professionale e, nel 1957, prende corpo la Sezione Industriale Femminile.
Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 1960 si ha l’istituzione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente. A seguito dei provvedimenti di riordino dell’istruzione superiore (riforma Gelmini), nel 2010 l’avviato corso di panificazione, che permetteva il conseguimento della qualifica di Operatore dell’industria molitoria e del titolo di Tecnico dell’arte bianca, così come i corsi del Professionale Agrario confluiscono nei nuovi indirizzi di “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” (articolazione Cucina, articolazione Sala e vendita, opzione Prodotti dolciari artigianali) e di “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”.
Nel 2017, entrambi i percorsi di istruzione professionale si rinnovano nel loro impianto didattico-organizzativo:
– si concretizza l’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, qui con declinazione “Agricoltura, produzioni animali e vegetali con il proposito di perseguire il tradizionale profilo professionale in uscita di “Agrotecnico”, ma anche di “Tecnico agronomico”;
– “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”, con un biennio comune e con declinazione dal triennio di “Cucina”, Pasticceria” e “Sala e vendita.

Attualmente il “Bellini”, assieme al Liceo artistico di Castelmassa e all’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Enzo Bari” di Badia Polesine, costituisce l’IIS “Bruno Munari”.

All’interno dell’Istituto, in risposta ai bisogni formativi degli studenti, vi sono:
• un’azienda di 16 ettari (“La Marzanata”, in parte lascito della Famiglia Bellini e in parte frutto di donazioni), il parco didattico di Palazzo Bellini, due serre rispettivamente calda e fredda, i quali costituiscono da decenni gli specifici laboratori di esercitazioni agrarie a disposizione degli allievi;
• un ben attrezzato laboratorio di cucina e un laboratorio sala–bar per gli allievi dell’alberghiero, i quali costituiscono i luoghi di pratica ed esercitazioni professionali degli allievi;
• Un piccolo ma funzionale laboratorio di chimica che permette di fare esperienze laboratoriali
• una biblioteca
• La presenza del Convitto Statale annesso all’Istituto, unico nella provincia di Rovigo, offre agli studenti ivi iscritti la possibilità di usufruire di una residenza scolastica comprensiva di pernottamento, di un semi-convitto che garantisce, agli aderenti il servizio, il supporto di educatori nelle attività sia di studio sia ricreative. Un modo questo assolutamente peculiare di vivere l’ambiente scolastico, in serena socializzazione.

I percorsi di questo istituto hanno precisamente l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze basate sull’integrazione fra saperi linguistici e storico-sociali e saperi tecnico-professionali, per l’esercizio della cittadinanza attiva e di mansioni qualificate nei settori di attinenza soggetti a continuo mutamento. La piena integrazione con il territorio, l’attenzione alle esigenze del mercato e la costante interazione con il tessuto produttivo, consentono all’Istituto di formare figure professionali flessibili, dotate di un alto grado di autonomia, aperte al cambiamento, fortemente orientate al risultato, con adeguate capacità tecniche, creative e progettuali nei settori di riferimento.

Dipende da

Via Mazzini 53, Trecenta