Organo di Garanzia

Cosa fa

L’Organo di Garanzia è un organo collegiale della scuola Secondaria italiana di primo e secondo grado. Ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D.P.R. n. 249/98 è istituito l’Organo di Garanzia interno composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede; due genitori membri del Consiglio di Istituto e designati dal Consiglio stesso; due docenti.

Ha come principale obiettivo quello di promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. Il suo compito è intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è infatti un luogo “terzo”, cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell’arbitro. L’organo di garanzia è stato introdotto dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti” (D.P.R n. 249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari (Art. 5). Le modifiche introdotte rispetto alla normativa precedente sono finalizzate a garantire sia il “diritto di difesa” degli studenti, sia la snellezza e rapidità del procedimento, che deve svolgersi e concludersi alla luce di quanto previsto, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (legge sulla trasparenza).

Esse sono:

  • prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
  • evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d’istituto;
  • esaminare e valutare gli eventuali ricorsi presentati in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare, sottoscritti dallo studente o dai familiari, pervenuti entro quindici giorni dalla notifica.

Decreto Costituzione Organo di Garanzia

Componenti:

Componente di DirittoIl Dirigente Scolastico
Componente genitori (elettiva)Sig.ra Oliveira Carla
Componente docente (elettiva)Proff. Caruso Santi
Componente studente (elettiva)
Membri supplenti in caso di incompatibilità docenti: Tironi Andrea;

genitori: Sig. Scarazzati Enrico,

 studenti: